Agronomo, chi è e cosa fa?
Agronomo Milano, una professione di cui si sente sempre più spesso parlare e che è diventata, negli anni, sempre più richiesta. Ecco perché saperne di più può rivelarsi davvero molto interessante. Chi è, in particolare, l’agronomo e quali sono le sue principali mansioni?
Chi è l’agronomo?
L’agronomo è una figura professionale esperta in tutte quelle tecniche e metodologie da applicare per migliorare l’agricoltura. La disciplina agraria è alla base della sua formazione che gli consente di studiare le piante, il suolo e l’ambiente in generale ( e questo significa sia in ambiti rurali che urbani). Non è errato affermare che l’agronomo si occupa di tutto quanto concerne il mondo dell’agricoltura a 360 gradi. D’altro canto l’origine del nome parla chiaro. Il termine “Agronomo”, infatti, deriva dal greco “agròs” ovvero “campagna” e “nòmos” ovvero “regola”.
Per diventare agronomo è indispensabile essere laureati in Agraria, Scienze della produzione animale o Scienze e tecnologie alimentari. Prima di poter esercitare, inoltre, è necessario superare un apposito esame abilitativo oltre che procedere con l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Una volta abilitato, gli sbocchi professionali per l’agronomo sono diversi (sia in ambito di lavoro dipendente che come libero professionista). Sono molti, infatti, i settori in cui può essere assunto.
Tra questi, può lavorare:
- in qualità di assistente e consulente in qualunque azienda che produce o commercializza mezzi per l’agricoltura, concimi, mangimi per animali;
- presso aziende o consorzi agricoli con le medesime mansioni di consulenza e assistenza;
- nell’ambito della gestione dell’area verde sia in città che in ambito rurale con l’obiettivo di pianificarla al meglio. Spetta agli agronomi, ad esempio, progettare e seguire la realizzazione di aiuole ed aree green presenti nelle nostre città;
- nelle pubbliche amministrazioni e negli uffici tecnici, così come nei laboratori di analisi in cui si effettuano indagini di tipo biologico.
Per richiedere l’intervento o una consulenza dal nostro agronomo Milano chiama ora al 0297136106
Cosa fa l’agronomo
Vista la vastità dei settori in cui l’agronomo può trovare impiego, altrettanto numerose sono le sue possibili mansioni. Cosa fa un agronomo? Cerchiamo di rispondere, punto per punto, a questa domanda.
- L’agronomo gestisce ogni processo produttivo agricolo, zootecnico e forestale. Non si tratta di una mera gestione produttiva ma di un lavoro effettuato con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente al fine di utilizzare, trasformare e commercializzare i prodotti della terra nella maniera più sana possibile. Ed il tutto deve avvenire nel pieno rispetto delle normative vigenti.
- Qualora ci siano dei problemi nell’utilizzo e nella regimazione dell’acqua, il dottore agronomo si occupa di progettare ogni opera di bonifica necessaria per garantirne la sistemazione. Sappiamo bene, difatti, come l’acqua sia un bene vitale e non può che essere così anche per l’agricoltura.
- Nel caso sia necessario procedere con una costruzione rurale, l’agronomo si occupa della sua progettazione. Successivamente si occuperà di redigere il certificato statico e antincendio. Questi documenti sono indispensabili per la regolarizzazione della costruzione e per la sua successiva gestione da parte dei proprietari.
- Studia e collauda le piste da sci nel pieno rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo alla sicurezza di chi ne fruirà in futuro.
- Redige la stima di ogni bene fondiario, capitale agrario, produzione diretta o derivata.
- Amministra le aziende agrarie e si occupa di trasformare e commercializzarne i prodotti.
- Progetta e collauda i lavori per tutelare i suoli, l’acqua, l’atmosfera. Gestisce, inoltre, gli smaltimenti sui suoli agricoli di ogni prodotto agro-industriale e rifiuto urbano.
Ancora…
- Realizza barriere vegetali antirumore, indispensabili per ridurre al massimo gli impatti dell’inquinamento acustico.
- Segue i lavori di tipo catastale, topografico e cartografico sia nel settore rustico che in quello urbano.
- Redige il piano regolatore di ogni progetto volto a classificare i territori rurali, agricoli e forestali.
- Valuta gli impatti ambientali delle varie opere.
- Progetta i piani agrituristici.
- Progetta e dirige i lavori di costruzioni di tipo rurale nelle aree ad elevato rischio sismico. Nelle aree ad elevata sismicità, difatti, è importante seguire particolari norme per la costruzione ed essere certi della totale sicurezza di quanto realizzato. Ed è l’agronomo, con il suo lavoro e le sue analisi, a prendersi questa responsabilità.
- Progetta i lavori inerenti il verde pubblico e privato con grande attenzione alla realizzazione dei giardini.
- Si occupa di recupero paesaggistico e naturalistico.
Per maggiori informazioni chiama ora al 0297136106
Le competenze di un agronomo Milano
Per poter svolgere nella maniera migliore tutte le mansioni indicate, un buon agronomo deve possedere le giuste competenze ed abilità. Quali sono? Eccole nel dettaglio:
- Competenza nel settore scienza e in quello sulla tecnologia agraria;
- Conoscere alla perfezione il processo della filiera agro-alimentare in modo da poter indirizzare al meglio ogni prodotto e prendere le corrette decisioni tanto sulla produzione che sulla commercializzazione;
- Possedere ottime capacità di tipo organizzativo e gestionale. Non saper gestire una mole di lavoro di questo tipo, specie quando i progetti in campo sono più d’uno, non è contemplato per un agronomo che si rispetti;
- Conoscere le leggi del settore. Tutte le leggi del mondo agrotecnico non devono aver segreti per gli agronomi che, lavorando, devono avere la certezza di farlo nel pieno rispetto della normativa vigente;
- Saper redigere report di tipo tecnico dal momento che questi documenti risultano fondamentali. Si pensi, ad esempio, alle certificazioni rilasciate alle costruzioni rurali realizzate in zona sismica.
- Conoscere e saper utilizzare ogni strumento presente in laboratorio. Per quale motivo? Gli agronomi non lavorano solo sul campo ma anche in laboratorio e devono essere capaci di utilizzare tutti gli strumenti per analisi di tipo chimico, fisico e biologico.
- Ottima capacità comunicativa, indispensabile in ogni attività lavorativa. Saper comunicare a colleghi e dipendenti le indicazioni per lavorare al meglio è il modo più indicato per evitare errori e fraintendimenti.
Conclusioni
Il lavoro dell’agronomo Milano è importante ed affidandovi a veri professionisti del settore non potrete che ottenerne dei vantaggi. Anche saper scegliere con cura a chi affidare, ad esempio, la realizzazione giardini, è fondamentale. Scegliendo Giardiniere Milano avrete a disposizione un team di professionisti nel settore che, grazie ad un’esperienza più che ventennale, saprà consigliarvi sulla soluzione migliore per avere un angolo verde da invidiare. Non dovrete pagare il sopralluogo che vi verrà offerto gratuitamente e non sarete vincolati in alcun modo. Sarà una visita senza impegno in cui vi garantiremo un servizio completo e professionale. Contattateci ed unendo la professionalità dei nostri agronomi ed i vostri desideri realizzeremo il vostro paradiso verde. Cosa aspettate? Contattateci e metteremo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza.